In cosa consiste questa particolare tecnica di cure dentali Roma
Un bel sorriso, oltre ad essere sinonimo di positività, vitalità e cura di sé, è capace di trasmettere fiducia a chi lo fa e a chi lo riceve, migliorando in questo modo anche le relazioni personali. Ma non si tratta soltanto di una questione di apparenza: la sua bellezza è legata anche alla sua funzionalità. I denti infatti sono fondamentali per la nutrizione e quindi per la salute tanto che importanti studi scientifici, hanno dimostrato come una dentatura sana ha una notevole influenza sul benessere generale di una persona. Purtroppo in alcuni casi possono accadere anche degli spiacevoli episodi che portano alla perdita di un dente, compromettendo quanto detto fino ad ora. Oggi però, grazie a degli interventi di implantologia dentale Roma, è possibile sostituire i denti in modo semplice e permanente.
Che cos’è un impianto dentale
Un impianto dentale può restituire una vita di qualità, comfort ed estetica con positive ripercussioni sull’autostima e sul benessere psicofisico, grazie a denti simili in tutto e per tutto a quelli naturali per aspetto e funzionalità. Nel dettaglio l’impianto è composto da un perno molto piccolo ma solido, in metallo biocompatibile o ceramica, inserito nell’osso mascellare in sostituzione della radice dentale mancante. Questo funge così da supporto per il dente ed è inserito mediante un intervento in anestesia locale senza necessità di ricovero e ad oggi, in alcuni casi anche senza necessità di tagli e punti di sutura.
Questa tecnica si è affermata nel tempo come la più naturale dato che è in grado di superare tutti gli svantaggi portati dalle protesi tradizionali.
I vantaggi dell’implantologia dentale Roma
L’implantologia dentale Roma rappresenta la soluzione migliore per tornare a compiere senza complicanze semplici azioni quotidiane come mangiare, parlare o ridere senza alcun disagio. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i maggiori vantaggi che si hanno nel sottoporsi a questa tipologia di intervento:
- Si integrano all’osso mascellare o mandibolare: le protesi, anche le migliori, sono pur sempre dei corpi estranei. Un impianto dentale invece è semplicemente una radice artificiale, che guarendo si osteointegra e si comporta come una radice naturale
- non alterano i tratti del viso: Gli impianti trasmettono le forze di masticazione all’osso mascellare, cosa che non avviene se i denti mancano o se è stata inserita una protesi tradizionale. In assenza di queste forze l’osso può gradualmente ritirarsi, modificando nel tempo i tratti del viso
- non è necessario limare i denti sani: con un ponte tradizionale occorre limare i denti sani alla destra e alla sinistra di quello mancante per sostenere il ponte. Quando invece lo spazio dentale vuoto è riempito da un impianto, i denti adiacenti non sono toccati e la loro superficie rimane integra
- consentono di conservare il sorriso: un restauro su impianto assomiglia in tutto e per tutto ad un dente naturale e non c’è differenza alla vista
Quanto detto vale per tutte le possibilità di trattamento. L”implantologia dentale Roma rappresenta la soluzione più funzionale anche per la capacità di trasferire sull’osso dove è stata applicata i normali carichi masticatori.
Implantologia dentale Roma: come avviene il trattamento
Essendo un vero intervento il primo passo da compiere è quella di stabilire con precisione una diagnosi, decidendo poi se l’impianto rappresenti la soluzione migliore. Se si, sarà necessario procedere al suo inserimento in arcata, seguito da una fase di guarigione che può variare dai 3 ai sei 6 mesi. E’ durante questo periodo di tempo che l’impianto si fonde e si uniforma con l’osso, creando condizioni di stabilità ottimali.
Terminato il periodo di guarigione il dente sostitutivo definitivo, preparato nel frattempo dal laboratorio odontoiatrico, è avvitato o in alcuni casi cementato sul moncone implantare. Nelle fasi successive all’intervento risulterà fondamentale mantenere una corretta e costante igiene orale ed effettuare controlli cadenzati dal proprio odontoiatra, il modo da mantenere il più a lungo possibile la funzionalità dei denti.