L’implantologia dentale è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto alti livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo.
L’implantologia consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile, ovvero il titanio, che viene integrato nell’osso del paziente. Si parla infatti di osteointegrazione, cioè la creazione di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie.
L’inserimento di un impianto mira a risolvere quelle situazioni di mancanza di denti per restituire estetica e funzionalità al paziente; la mancanza di uno o più denti all’interno del cavo orale infatti va a modificare la funzione dell’apparato stomatognatico potenzialmente andando a provocare l’insorgenza di ulteriori problematiche.
L’ultima frontiera dell’implantologia è la CHIRURGIA GUIDATA, che si avvale dell’utilizzo di una dima chirurgica programmata successivamente ad un esame radiografico Cone Beam effettuabile direttamente in studio.